domenica 1 maggio 2016

Pane e Poesia, l'Antologia degli incontri tra poetesse cipriote e italiane

"Un volume con valore di scambio e di dono implicito nell'accostamento tra il pane, simbolo stesso del cibo che nutre il corpo e la mente, e la poesia…" Così leggiamo nell'introduzione di Maurizio De Rosa a questa interessante e significativa antologia che raccoglie insieme voci poetiche cipriote ed italiane, per le edizioni de La Vita Felice, Milano, 2015.
Nulla di più indovinato, parlando di "pane e poesia", per riferirsi alla condivisione, all'integrazione, allo scambio reciproco di quanto maggiormente sta a cuore a ciascuno di noi e di tutti: il pane, sin dall'antichità, e poi basti pensare all'Ultima Cena di Gesù , è sempre stato simbolo, tra le altre cose, di fondamentale ed essenziale comunione, nel senso più sociale ed umano possibile.
Orbene, anche la poesia può costituire simbolicamente un atto di vita che affratella, accomuna e condivide tutto il bene, materiale e spirituale, che può esserci su questa terra. La poesia non divide, ma unisce, e si canta insieme; si può cantare insieme, ciascuno nella propria lingua e propria esperienza di vita: ma con la stessa corda, con lo stesso cuore.
Tutto ciò si realizza e si "materializza" come pane da condividere in una mensa di alta cultura letteraria, in questa elegante antologia prodotta da La Vita Felice, in cui s'intrecciano le voci di: Alexandra Galanou, Angela Kaimaklioti, Frosoula Kolosiatou, Eufrosini Manta-Lazarou, Lily Michaelides, Elena Toumazi Rempelina e Alexandra Zambà da Cipro; e Annamaria Ferramosca, Cinzia Marulli, Rita Pacilio, Helene Paraskeva, Laura Ricci, Anna Toscano e "Centro Diurno Boemondo" (struttura sanitaria semiresidenziale del Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma) dall'Italia.

I testi delle poetesse sono riportati nelle due lingue, greco ed italiano, a cura dell'Associazione Ciprioti in Italia "NIMA". Anche le notizie sulle autrici, riepilogate al termine del libro, sono nelle due lingue. Particolare cura nella realizzazione dell'opera deve essere riconosciuta alla Presidente dell'Associazione NIMA, poetessa Alexandra Zambà.
Un libro che evoca sapori e profumi classici, da leggere e meditare, e da tenere a portata di mano sulla scrivania o nella libreria.

Pane e Poesia, Antologia Poetica, La Vita Felice Edizioni, Milano, 2015