‘Una luce sorveglia l’infinito’ (Tutto è misericordia) La
Vita Felice, 2016
Le curatrici: Antonietta Gnerre e Rita Pacilio
È la parola stessa – capax aeterni – a chiedere al
poeta di essere portata in grembo con obbediente
e creativa ospitalità, un grembo che sia cuore
attentissimo non solo alla voce del cielo, ma anche
alla storia del mondo e al respiro della vita.
Padre Bernardo Francesco Gianni
poeta di essere portata in grembo con obbediente
e creativa ospitalità, un grembo che sia cuore
attentissimo non solo alla voce del cielo, ma anche
alla storia del mondo e al respiro della vita.
Padre Bernardo Francesco Gianni
Questo libro è unito da una forza che diventa
impronta, suono, colore, immagine. Il titolo, tratto da un verso di Piero
Bigongiari, rispecchia il percorso spirituale di quest’antologia, lo spirito
che viaggia nel mondo. I testi sono vestiti da una fragranza che sboccia dal
fiore della mente, dall’osservazione e da quei riverberi silenziosi che legano
le cose. Il corpo poetico, ricco di fragilità e sapienza, di natura e volontà,
di verifica e visione, resiste al crollo occasionale della scelleratezza umana
e salva dal pericolo di vuoto l’intimità universale del mondo. È un compito
arduo, quello del poeta, partorire e nutrire il corpo di ogni nato
trasfigurando, in maniera letteraria, il corpus animae di tutti. Ereditiamo,
quindi, innumerevoli microfacce, spesso immaginate, articolate, amplificate e
finte, che ci inseriscono in altrettanti ventri in cui sintetizziamo bisogni e
desideri, conflitti e idee. Se il corpo continua a cercare la pace interiore e
quella sociale, nonostante l’edificazione e i crolli delle guerre, le
mercificazioni, le ideologie e le mitologie, l’anima mira anche alla gioia,
alla misericordia e al perdono attraverso il silenzio e la preghiera.
Riconoscere la dignità da parte dei letterati
illuminati è un’azione nobile, che l’uomo deve compiere, per sentirsi parte
attiva e responsabile del cosmo. Il bene comune presuppone il rispetto della
persona umana in quanto tale, con diritti fondamentali e inalienabili,
ordinati al suo sviluppo integrale. L’atto misericordioso di Dio diventa carne
e famiglia, oggetti e natura, architettura, pensiero intellettuale e poesia.
(dall’introduzione delle curatrici)
Gli Autori
Antonella Anedda
Marco Bellini
Nicola Bultrini
Claudio Damiani
Cinzia Demi
Giuseppe Langella
Eliza Macadan
Guido Oldani
Elio Pecora
Davide Rondoni
Morten Søndergaard
Gli Autori
Antonella Anedda
La poesia plasma le ferite con una flessibilità vitale e specifica, respira sulla carta riuscendo a far intuire e intravedere, per l’attenzione ai minimi dettagli, l’energia che muove i gesti. Il fluire di reminiscenze e di affetti sviluppa in versi un racconto intimo.
Marco Bellini
L’autore esce ed entra nel reale per trasformare in poesia gli attimi che si annullano quando la definizione psicologica diventa corpo-materia; definisce in modo acuto le distanze temporali tra ciò che è stato e ciò che rimane: non sfugge la definizione dei parametri che indicano gli abissi e ci dona, con autentico rigore, i movimenti armonici tra l’esistenza morale e la sapienza dell’intelletto.
Nicola Bultrini
Emerge dai suoi versi una vastità immaginativa che si versa in un fiume in piena per richiamare voci, echi lontani, ansie e sospiri. Una parola, che diviene un grimaldello, che spalanca l’imperiosa forza dei sentimenti. Questo autore regola i propri versi e li piega con una lingua (logos) che cerca di comprendere il mondo.
Claudio Damiani
Una sintonia tra sostanza e forma, l’effetto di una continua tensione verso l’essenza, l’assoluto. Un canto che restituisce il senso di un viaggio, un peregrinare inesauribile che modella, plasma e interroga, circa il legame fra poesia, natura e scienza.
Cinzia Demi
L'autrice imprigiona ogni ipotesi di significato dell’amore in una dimensione mistica e umana, che parte dall’inizio della conoscenza fino al punto di arrivo, il cuore mondo, senza moralismi o ovvie meditazioni. Non c’è un animo senza ardore, non c’è solitudine, ma domande sottese ai grandi misteri.
Giuseppe Langella
Il paradossale si rovescia intorno alla quotidianità e il rischio materico finisce per fondersi, confondersi con la vulnerabilità. L’inquietudine e il suo superamento sono la limitazione che deriva dal confronto con il reale: il nostro muoverci nel mondo accade in forma dualistica e accesa.
Eliza Macadan
La forza dei versi è nella conoscenza degli enigmi primordiali: l’autrice mostra il suo rapporto intimo con la riflessione filosofica e inverte i parametri allegorici, per recuperare il fulcro della memoria. La vita orientata dai simboli viene gestita dal fare relativo e la visione del mondo si converte in duplici facciate.
Guido Oldani
La sua poesia rivela il bisogno di ritrovare un linguaggio che, in quest’epoca tecnicizzata, smascheri l’artificiosità e sappia ridare, attraverso l’ironia, la vitalità e la dignità smarrita dall’uomo. Infatti, per arrivare alle coscienze, è necessario che la poesia prevarichi l’urbanizzazione esasperata ed esasperante, si sottragga dalla bufera “terminale”, utilizzando tutta la bontà ottimistica dell’ironia, del pungente sarcasmo, al fine di superare la malinconia e la nostalgia delle ideologie passate.
Elio Pecora
Filtra emozioni e pensieri con penna raffinata. Le sue poesie si lasciano leggere con partecipazione. I versi procedono col supporto di un impulso automatico rendendo costantemente fragile, misterioso e sfuggente ogni forma di vita narrata. Una poesia esemplare a partire dall’attento spartito. Le parole rimandano le luci del cosmo, oltrepassano le tensioni del pathos, i dolori, le perdite, il visibile.
Davide Rondoni
La sua poetica è caratterizzata da una continua ricerca che osserva l’incendio delle emozioni in musiche di parole. Un pensiero in versi che innalza il vissuto in miriadi di sensazioni stabilite dalla realtà. La sua parola è in continuo movimento e sorveglia, con precisione linguistica, i motivi passionali dell’agire umano. Una poesia elegante che evoca stupore, perché porta in superficie l’anima delle cose.
Morten Søndergaard
Il linguaggio è la sua materia e il suo mestiere: è anche traduttore, artista del suono ed editor e non si stanca di sperimentare nuove forme del linguaggio, diverse conformazioni della parola poetica e varie maniere di presentarla. La sua poesia rispecchia i suoi personaggi: sempre in movimento, sempre diretta da qualche parte. è dinamica, sempre in cammino. [I versi di M. Søndergaard qui raccolti sono stati tradotti da Bruno Berni].
Antonella Anedda
La poesia plasma le ferite con una flessibilità vitale e specifica, respira sulla carta riuscendo a far intuire e intravedere, per l’attenzione ai minimi dettagli, l’energia che muove i gesti. Il fluire di reminiscenze e di affetti sviluppa in versi un racconto intimo.
Marco Bellini
L’autore esce ed entra nel reale per trasformare in poesia gli attimi che si annullano quando la definizione psicologica diventa corpo-materia; definisce in modo acuto le distanze temporali tra ciò che è stato e ciò che rimane: non sfugge la definizione dei parametri che indicano gli abissi e ci dona, con autentico rigore, i movimenti armonici tra l’esistenza morale e la sapienza dell’intelletto.
Nicola Bultrini
Emerge dai suoi versi una vastità immaginativa che si versa in un fiume in piena per richiamare voci, echi lontani, ansie e sospiri. Una parola, che diviene un grimaldello, che spalanca l’imperiosa forza dei sentimenti. Questo autore regola i propri versi e li piega con una lingua (logos) che cerca di comprendere il mondo.
Claudio Damiani
Una sintonia tra sostanza e forma, l’effetto di una continua tensione verso l’essenza, l’assoluto. Un canto che restituisce il senso di un viaggio, un peregrinare inesauribile che modella, plasma e interroga, circa il legame fra poesia, natura e scienza.
Cinzia Demi
L'autrice imprigiona ogni ipotesi di significato dell’amore in una dimensione mistica e umana, che parte dall’inizio della conoscenza fino al punto di arrivo, il cuore mondo, senza moralismi o ovvie meditazioni. Non c’è un animo senza ardore, non c’è solitudine, ma domande sottese ai grandi misteri.
Giuseppe Langella
Il paradossale si rovescia intorno alla quotidianità e il rischio materico finisce per fondersi, confondersi con la vulnerabilità. L’inquietudine e il suo superamento sono la limitazione che deriva dal confronto con il reale: il nostro muoverci nel mondo accade in forma dualistica e accesa.
Eliza Macadan
La forza dei versi è nella conoscenza degli enigmi primordiali: l’autrice mostra il suo rapporto intimo con la riflessione filosofica e inverte i parametri allegorici, per recuperare il fulcro della memoria. La vita orientata dai simboli viene gestita dal fare relativo e la visione del mondo si converte in duplici facciate.
Guido Oldani
La sua poesia rivela il bisogno di ritrovare un linguaggio che, in quest’epoca tecnicizzata, smascheri l’artificiosità e sappia ridare, attraverso l’ironia, la vitalità e la dignità smarrita dall’uomo. Infatti, per arrivare alle coscienze, è necessario che la poesia prevarichi l’urbanizzazione esasperata ed esasperante, si sottragga dalla bufera “terminale”, utilizzando tutta la bontà ottimistica dell’ironia, del pungente sarcasmo, al fine di superare la malinconia e la nostalgia delle ideologie passate.
Elio Pecora
Filtra emozioni e pensieri con penna raffinata. Le sue poesie si lasciano leggere con partecipazione. I versi procedono col supporto di un impulso automatico rendendo costantemente fragile, misterioso e sfuggente ogni forma di vita narrata. Una poesia esemplare a partire dall’attento spartito. Le parole rimandano le luci del cosmo, oltrepassano le tensioni del pathos, i dolori, le perdite, il visibile.
Davide Rondoni
La sua poetica è caratterizzata da una continua ricerca che osserva l’incendio delle emozioni in musiche di parole. Un pensiero in versi che innalza il vissuto in miriadi di sensazioni stabilite dalla realtà. La sua parola è in continuo movimento e sorveglia, con precisione linguistica, i motivi passionali dell’agire umano. Una poesia elegante che evoca stupore, perché porta in superficie l’anima delle cose.
Morten Søndergaard
Il linguaggio è la sua materia e il suo mestiere: è anche traduttore, artista del suono ed editor e non si stanca di sperimentare nuove forme del linguaggio, diverse conformazioni della parola poetica e varie maniere di presentarla. La sua poesia rispecchia i suoi personaggi: sempre in movimento, sempre diretta da qualche parte. è dinamica, sempre in cammino. [I versi di M. Søndergaard qui raccolti sono stati tradotti da Bruno Berni].
Le
Curatrici
Antonietta Gnerre, nata ad Avellino nel 1970, è
poeta, critico letterario, scrittrice, saggista, giornalista. Laureata in Scienze
Religiose si occupa come studiosa della poesia religiosa del Novecento.
Collabora con la Cattedra di Diritto e Letteratura del Prof. Felice Casucci,
Università del Sannio (BN) e con l’Università Irpina del Tempo Libero di
Avellino. Ha pubblicato le sillogi poetiche: Il Silenzio della Luna (Menna
1994), Anime di Foglie (Delta 3 1996), Fiori di Vetro –
Restauri di Solitudine (Fara 2007), Preghiere di una Poetessa (Fara
2008), PigmenTi (L’Arca Felice 2010), I ricordi dovuti (Progetto
Cultura 2015) e i saggi Meditazione poetica e Teologica in Mario Luzi
(Delta 3 2008), Cristina Campo – Il viaggio silenzioso e
spirituale, Il silenzio del diritto, saggi di Diritto e Letteratura,
a cura di Felice Casucci (esi 2013). È presidente del Premio Internazionale
«Prata», la cultura nella Basilica. Collabora con «Il Quotidiano del Sud» e su
riviste di
cultura poetica, cartacee e on line.
Rita Pacilio (Benevento 1963) è poeta, scrittrice,
collaboratrice editoriale, sociologa, mediatrice familiare. Curatrice di lavori
antologici, editing, lettura/valutazione testi poetici è autrice di brevi
saggi, tra cui La fede come metafora comunicativa: è possibile la
fede sociale? (Fara 2013). Per l’Università degli Studi del Sannio ha
collaborato al saggio Famiglia e società. Organizza e promuove
eventi culturali. Ha pubblicato prefazioni, approfondimenti, articoli,
recensioni e note di
lettura su
riviste, blog di settore. Presidente e giurata di premi letterari e di
associazioni culturali, ha coordinato laboratori e progetti di poesia nelle
scuole. Sue recenti pubblicazioni di poesia: Gli imperfetti sono gente
bizzarra (La Vita Felice 2012), Quel grido raggrumato (La Vita
Felice 2014), Il suono per obbedienza – poesie sul jazz (Marco Saya
Edizioni 2015). Per la narrativa: Non camminare scalzo (Edilet
Edilazio Letteraria 2011). La principessa con i baffi (Scuderi
Edizioni 2015) è la sua fiaba per bambini.