domenica 28 gennaio 2018

APERIMELA: Un incontro culturale - gastronomico in versi dedicato alla mela

Si svolgerà venerdì 23 febbraio, presso il Bar Pasticceria Arancia Blu di Afragola (Na), un interessante e suggestivo incontro culturale-gastronomico dedicato al mondo della mela in tutti i suoi aspetti, con declamazione di poesie ispirate a questo frutto.
L’incontro, organizzato dall’Associazione L’Artefatta di Carmina Esposito in collaborazione con i Colori della Poesia di Annamaria Pianese e il Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile, è aperto a tutti previa prenotazione, e avrà appunto come tema "la mela" nella sua accezione più ampia. Ne parlerà l’agronomo Andrea Coppeta per quanto riguarda le caratteristiche morfologiche, la stagionalità, le varietà; l’artista Giovanni Balzano, attraverso la descrizione di alcune opere di artisti famosi, illustrerà come il frutto della mela viene rappresentato nel corso del tempo e con stili diversi. L’attore Biagio Zanfardino regalerà ai presenti momenti teatrali, anche ironici, sul tema della mela. Si alterneranno nel corso della serata momenti di degustazione originali e gustosi a cura della pasticceria Migliore con prodotti a base di mela: aperimela con finger food, risottino a tema con calice di falanghina, dolce tradizionale in composta di mela accompagnato da sidro di mele. L’evento si svolgerà nell’atmosfera amichevole e confortevole dell’Arancia Blu. I poeti presenti in sala che si saranno prenotati, potranno declamare versi, anche in vernacolo, che abbiano attinenza al tema della serata.

Bar Pasticceria Arancia Blu, Via Dario Fiore 123 Afragola. Venerdì 23 febbraio 2018 ore 18


Per info e prenotazioni: Carmina Esposito – 3389660538

domenica 21 gennaio 2018

Il Premio Letterario Città di Capannori

Si è conclusa ieri, sabato 20 gennaio, la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Città di Capannori, edizione 2017, presso la Biblioteca G. Ungaretti del Polo Culturale "Artemisia" di Capannori (Lucca). Il Premio è indetto dal Comune di Capannori con la collaborazione dell'Editore Marco Del Bucchia e dell'Associazione culturale "Amici del libro".
Tre le sezioni a concorso: poesia, narrativa, saggio breve, ed inoltre 2 premi speciali: Premio Giovani e Premio Luciana Baroni. I premi consistono in euro 500 per le sezioni di poesia, narrativa e saggio breve, euro 300 per il premio speciale giovani ed euro 200 per il premio speciale dedicato a Luciana Baroni.
La Giuria, così composta: Margherita Loy (presidente), Marco Del Bucchia e gli scrittori Luciano Luciani e Marco Pedonesi, ha selezionato 34 finalisti, per tutte le sezioni. Tra questi, la Giuria ha assegnato:
- Primo premio per la sezione poesia: Ivan Fedeli.
- Primo premio per la sezione racconto: Giuseppe Vetromile.
- Primo premio per la sezione saggio breve: Paolo Maria Borsoni.
- Premio Speciale Giovani: Giuseppe Lance.
- Premio Speciale Luciana Baroni: Alberto Vannucci.

L'Editore Del Bucchia ha realizzato e pubblicato una interessante raccolta antologica comprendente tutte le opere dei finalisti.