domenica 18 febbraio 2018

Le novità letterarie: "Eleanor", di Rossella Frollà


"Eleanor è una reporter e raccoglie in prima persona tutta la conoscenza che il male, la guerra e il terrorismo possono rivelare. La storia va dal conflitto armato in Bosnia (1992 / 95) agli sbarchi sull'isola di Lampedusa, sulle isole greche, al terrore degli ultimi fatti di Parigi".
Sono queste le parole iniziali che la stessa autrice scrive nella premessa di questo intenso libro interamente dedicato al dramma, attualissimo, dei conflitti che dilaniano intere nazioni, delle migrazioni, degli atti di terrorismo. La consapecolezza di essere in qualche modo corresponsabili di quanto è avvenuto e di quanto ancora avviene, è poi evidenziata addirittura nel sottotitolo: "Non fummo mai innocenti: dalla Bosnia alla Siria".
Si tratta dunque di un libro che è un vero e proprio reportage di guerra, con la peculiarità di essere proposto in versi: un lungo interessante racconto in versi, un poema in effetti, suddiviso in dieci sezioni o capitoli, all'interno dei quali i brani che si susseguono hanno per titolo i personaggi che si esprimono in prima persona, descrivendo situazioni e stati d'animo con un forte sentimento di condivisione e partecipazione. L'autrice utilizza un linguaggio poetico che rende vive le immagini e le persone di cui parla, nel loro avvicendarsi sul teatro dei conflitti e delle miserie umane, nelle loro malvagità e nei loro sacrifici. Protagonista è Eleanor, che raccoglie, lungo tutto il percorso del libro, la storia, o le storie, gli slanci emotivi e i patimenti di tanta umanità costretta a subire e a soccombere irrimediabilmente.
Il libro è stato presentato recentemente a Napoli, presso il Caffè Letterario "Il tempo del vino e delle rose".


Rossella Frollà, ELEANOR, Interlinea Edizioni, 2017

Rossella Frollà è marchigiana di origine. Si è laureata all'Università Carlo Bo di Urbino. Nel 2012 ha pubblicato con Interlinea Il segno della parola. Poeti italiani contemporanei. Sempre con Interlinea, nel 2015 ha pubblicato la raccolta poetica Violaine.
Scrive per "Pelagos" e altre riviste online

martedì 6 febbraio 2018

La III Edizione del "Festival della poesia nella cortesia" a San Giorgio del Sannio

FESTIVAL DELLA POESIA NELLA CORTESIA
III EDIZIONE 2018
Padri e figli... in versi

Si celebrerà il prossimo 28 aprile a San Giorgio del Sannio (Bn) la terza edizione del Festival della poesia nella cortesia. Poeti, letterati, artisti e scuole in dialogo con la cittadinanza e i giovani.
Questa terza edizione del Festival è incentrata sul tema "Padri e figli... in versi", per favorire la riflessione sulle condizioni comunicative e generazionali. 
L'importante evento è patrocinato e promosso dal Comune di San Giorgio del Sannio ed è coordinato dalla poetessa e critico letterario Rita Pacilio.
Collaboreranno all’iniziativa: L’Associazione Arte e Saperi, La Vita Felice, StudioDanza94, Derivati Sanniti blog, Circolo Letterario Anastasiano, Centro Cultura “Tommaso Rossi”, Biblioteca Comunale di San Giorgio del Sannio, Scuole del territorio.
La rassegna prevede la partecipazione di ospiti di fama nazionale e internazionale: Andrea Mariotti, Giuseppe Collina e poeti/letterati di fama nazionale per condividere esperienze diverse provenienti da altri territori e produrre lo scambio/confronto con quelle del territorio beneventano: saranno infatti presenti artisti locali nella scrittura e in altre discipline.
La sede degli eventi sarà l'Auditorium comunale “Al Cilindro Nero”- via Mario Lanzotti – San Giorgio del Sannio (BN).

PROGRAMMA
28 aprile 2018

Ore 10.00 Saluti e Presentazione della tematica del Festival on. Mario Pepe
Ore 10.45 Presentazione delle attività del Festival a cura di Rita Pacilio e Alessia Accettola
Ore 11.00 Andrea Mariotti e Giuseppe Collina: Incontro con le Scuole. Letture e confronti.
Ore 13.00 buffet offerto dall’Amm.ne comunale
Ore 15.00 Letture poetiche da parte dei partecipanti, coordinate da Diana Battaggia, Giuseppe Vetromile e Cosimo Caputo (durata 90 min)
Ore 16.30 Incontro con i Derivati Sanniti e le Associazioni del territorio
Ore 17.30 Letture poetiche da parte dei partecipanti, coordinate da Rita Pacilio e Diana Battaggia (durata 90 min)
Ore 19.00 Saluti in cortesia : aperitivo e conclusioni

Informazioni di servizio:

Location alloggi:
La Vecchia Torre azienda agrituristica - Contrada Montebello - San Nicola Manfredi BN – 
tel. 0824 372001
Costi:
€ 40,00 a notte, camera singola con colazione
€ 75,00 a notte, camera doppia con colazione
(possibilità di pranzare e/o cenare in loco presso il ristorante della struttura).

Per chi fosse sprovvisto di propria auto, il trasferimento da La Vecchia Torre ai luoghi di incontro in cui si svolgerà il Festival è a carico degli organizzatori.

Coloro che giungeranno in treno il 27/28 alla stazione di Benevento sono gentilmente pregati di informare l’organizzazione circa l’orario di arrivo per poter predisporre il trasferimento all’albergo.
(ritapacilio@gmail.com)