giovedì 13 ottobre 2016

Nasce la "Casa della Poesia di Sant'Agata de' Goti"



E' in via di costituzione una nuova realtà culturale che, partendo dal Comune di Sant'Agata de' Goti, in provincia di Benevento, si espanderà con le sue attività e incontri letterari in tutto il territorio campano e anche fuori regione.
Parliamo della nascente "Casa della Poesia di Sant'Agata de' Goti", una associazione culturale i cui scopi principali saranno quelli di organizzare e realizzare, in base ad un calendario di appuntamenti prestabilito, incontri letterari, di poesia e di arte in genere, con Autori di rilevanza nazionale in questi ambiti, e coinvolgendo in questi incontri le comunità, le istituzioni, in particolare le istituzioni scolastiche, le altre associazioni che operano sul territorio, e in definitiva tutti coloro che amano e sono interessati a seguire il mondo della letteratura e della poesia in particolare.
L'idea è nata in seguito ai frequenti incontri tra le associazioni "Circolo Letterario Anastasiano" di Giuseppe Vetromile e "Circuito d'arte" di Rita Pacilio, che già operano sul territorio campano per la diffusione della cultura e della poesia in particolare, con il Poeta Natale Porritiello, il quale metterà a disposizione la sua accogliente residenza di Sant'Agata de' Goti per ricevere ospiti illustri e organizzare incontri di alto livello letterario.
Ci saranno collaborazioni e interscambi con altre importanti realtà culturali del territorio, come ad esempio l'Associazione "Agorà" di Pratola Serra e il prestigioso Premio Prata, presidente Antonietta Gnerre. L'Associazione inoltre si proietterà sul territorio nazionale chiedendo gemellaggi alle altre "Case della Poesia" già operanti e rinomate, in particolare in Lombardia.
Ma gli incontri non si terranno solamente nella sede principale della nuova Associazione, bensì si effettueranno anche in altre sedi del territorio regionale, avendo tra l'altro già chiesto il Patrocinio ai Comuni di Sant'Agata de' Goti, di Praiano, di Sant'Anastasia, di Tramonti e di Napoli.

La "Casa della Poesia di Sant'Agata de' Goti" inaugurerà il suo ciclo di incontri il prossimo 29 ottobre, ospite il poeta Luigi d'Alessio. Altri ospiti già in programma saranno Massimo Morasso, Francesco Iannone, Giovanni Dotoli, Luigia Sorrentino, Davide Rondoni, Antonetta Carrabs.

Nessun commento:

Posta un commento