sabato 18 gennaio 2020

"L'arte sottile dell'elusione", l'Antologia Poetica del Premio Marco Di Meola 2019


E' da poco stata pubblicata un'interessante antologia poetica dal titolo "L'arte sottile dell'elusione", edita da RPlibri di Rita Pacilio, un Marchio editoriale che va ormai per la maggiore, per la competenza nel settore e per la qualità dei testi selezionati e prodotti.
Si tratta della raccolta antologica, curata da Felice Casucci e Antonella Rosa della Fondazione Gerardino Romano, inerente al Premio Nazionale di Poesia Marco Di Meola, edizione 2019.
Il libro, molto ben curato, comprende infatti tutta la cronistoria, anche fotografica, della cerimonia di premiazione, svoltasi a Cerreto Sannita il 12 luglio dello scorso anno.
In apertura, nel Prologo, Felice Casucci, Presidente della Fondazione ed esimio giurista ed accademico, nonché scrittore e poeta, ha voluto rendere omaggio al giovane poeta prematuramente scomparso Marco Di Meola, cui è dedicato il Premio, riportando a mo' di acrostico cento suoi versi (il titolo dell'antologia è proprio uno di questi).
Seguono poi gli interventi del Sindaco e del Vescovo di Cerreto Sannita, e i testi dei dieci finalisti del Premio: Michele Lionetti (1° premio), Alessandro Lanucara, Mariagabriella Licata, Natalina Riccio, Lucianna Argentino, Giuseppe Vetromile, Maricla Di Dio Morgano, Giuseppe Meluccio, Davide Rocco Colacrai, Carmelo Consoli.
Arricchisce il volume una esauriente e artistica galleria fotografica (fotoracconto) di Mimmo Salierno, con didascalie davvero poetiche!


"L'arte sottile dell'elusione", antologia poetica del Premio Nazionale di Poesia Marco Di Meola 2019, a cura di Felice Casucci e Antonella Rosa, RPlibri.


Nessun commento:

Posta un commento