venerdì 31 luglio 2020

Il Premio Melissa Cultura per la Narrativa alla scrittrice Cristiana Buccarelli


Sarà conferito alla scrittrice Cristiana Buccarelli il Premio "Melissa Cultura" per la narrativa, nell'ambito dell'articolata cerimonia di premiazione prevista nella cittadina di Melissa, in provincia di Crotone, il prossimo 12 agosto. Il Premio è presieduto e organizzato dalla locale Associazione "Melissa Cultura", nella persona del suo presidente Vincenzo Lopilato, con l'intento di individuare e premiare personalità che si sono distinte nel campo sociale, lavorativo, imprenditoriale , religioso e turistico locale; da questa edizione del premio, viene preso in considerazione anche l'ambito letterario, per il quale l'Associazione ha appunto selezionato l'opera della Buccarelli, intitolata "Eco del Mediterraneo", IOD Edizioni, 2019.
A illustrare brevemente l'opera premiata sarà Giuseppe Vetromile, poeta e critico, responsabile del Circolo Letterario Anastasiano e organizzatore di rassegne ed eventi letterari di spessore nell'ambito del territorio campano e in particolare napoletano, avvalendosi anche della collaborazione di altre associazioni locali.
"Eco del Mediterraneo" è una raccolta di racconti nei quali il Mediterraneo è il filo conduttore di storie, personaggi e vicende che attingono vitalità e potenzialità espressiva dal grande bacino del "Mare Nostrum", in termini di civiltà, storia, usanze, linguaggi, religioni e persino miti.
Cristiana Buccarelli, originaria di Vibo Valentia, vive a Napoli, dove svolge varie attività letterarie e culturali. Conduce annualmente passeggiate letterarie, stage e laboratori di scrittura narrativa a Napoli e in Calabria. "Eco del Mediterraneo" è la sua terza pubblicazione, dopo il libro di racconti "Gli spazi invisibili" del 2015 e il romanzo "Il punto Zenit" uscito nel 2017.

G.V.
31/7/2020

venerdì 24 luglio 2020

INFINITOLEOPARDI, l'Antologia curata da Francesca Farina per il Bicentenario dell'Infinito


"InfinitoLeopardi" è il titolo di una eccellente antologia di poeti che Francesca Farina ha curato per conto della Bertoni Editore. L'antologia è dedicata al Bicentenario del famosissimo "Infinito" di Giacomo Leopardi (1819 -2019). La curatrice Francesca Farina, rinomata poetessa e scrittrice, organizzatrice di eventi importanti come l'Isola dei Poeti all'Isola Tiberina di Roma (insieme al poeta Roberto Piperno), ha selezionato per questo "omaggio" al grande Leopardi, poeti illustri dell'attuale panorama letterario italiano e internazionale. Ecco i loro nomi: Domenico Alvino, Luca Ariano, Franco Arminio, Leopoldo Attolico, Silvana Baroni, Tomaso Binga, Franco Buffoni, Paolo Carlucci, Tiziana Colusso, Stefan Damian, Claudio Damiani, Mariella De Santis, Stefania Di Lino, Annitta Di Mineo, Francesca Farina, Annamaria Ferramosca, Alessandro Fo, Miro Gabriele, Vincenzo Guarracino, Letizia Leone, Francesca Lo Bue, Roberto Maggiani, Beppe Mariano, Enrico Meloni, Renato Minore, Bruno Mohorovic, Marco Onofrio, Plinio Perilli, Umberto Piersanti, Roberto Piperno, Marina Pizzi, Jean Portante, David Qi, Mario Quattrucci, Silvio Raffo, Paolo Ruffilli, Rossella Seller, Gabriella Sica, Antonio Spagnuolo, Giuseppe Spinillo, Alberto Stoccoro, Francesca Tuscano, Adam Vaccaro, Geo Vasile, Giuseppe Vetromile, Simone Zafferani.
Il libro è disponibile e ordinabile sul Sito dell'Editore: www.bertonieditore.com.


G.V.