venerdì 31 luglio 2020

Il Premio Melissa Cultura per la Narrativa alla scrittrice Cristiana Buccarelli


Sarà conferito alla scrittrice Cristiana Buccarelli il Premio "Melissa Cultura" per la narrativa, nell'ambito dell'articolata cerimonia di premiazione prevista nella cittadina di Melissa, in provincia di Crotone, il prossimo 12 agosto. Il Premio è presieduto e organizzato dalla locale Associazione "Melissa Cultura", nella persona del suo presidente Vincenzo Lopilato, con l'intento di individuare e premiare personalità che si sono distinte nel campo sociale, lavorativo, imprenditoriale , religioso e turistico locale; da questa edizione del premio, viene preso in considerazione anche l'ambito letterario, per il quale l'Associazione ha appunto selezionato l'opera della Buccarelli, intitolata "Eco del Mediterraneo", IOD Edizioni, 2019.
A illustrare brevemente l'opera premiata sarà Giuseppe Vetromile, poeta e critico, responsabile del Circolo Letterario Anastasiano e organizzatore di rassegne ed eventi letterari di spessore nell'ambito del territorio campano e in particolare napoletano, avvalendosi anche della collaborazione di altre associazioni locali.
"Eco del Mediterraneo" è una raccolta di racconti nei quali il Mediterraneo è il filo conduttore di storie, personaggi e vicende che attingono vitalità e potenzialità espressiva dal grande bacino del "Mare Nostrum", in termini di civiltà, storia, usanze, linguaggi, religioni e persino miti.
Cristiana Buccarelli, originaria di Vibo Valentia, vive a Napoli, dove svolge varie attività letterarie e culturali. Conduce annualmente passeggiate letterarie, stage e laboratori di scrittura narrativa a Napoli e in Calabria. "Eco del Mediterraneo" è la sua terza pubblicazione, dopo il libro di racconti "Gli spazi invisibili" del 2015 e il romanzo "Il punto Zenit" uscito nel 2017.

G.V.
31/7/2020

Nessun commento:

Posta un commento