domenica 10 aprile 2022

Teora in Poesia

Si è svolto oggi pomeriggio un gradevolissimo incontro di poesia a Teora, nella suggestiva sala del Museo d'Arte Contemporanea e Pinacoteca. La sede adatta per raccogliere insieme le voci dei poeti provenienti da molte località dell'Irpinia, ma anche da fuori regione, da Roma e da Alatri; Voci che hanno vibrato all'unisono con le forti emozioni suscitate dalle installazioni artistiche e pittoriche, un tesoro culturale di grande valore che l'amico pittore e poeta Nicola Guarino sta collaborando ad allestire. I poeti hanno avuto un'accoglienza calorosissima, grazie alla disponibilità dell'amministrazione comunale e in prima persona del Sindaco Pasquale Chirico, dimostratosi molto incline e favorevole alla cultura e in particolare alla poesia.
L'idea della rassegna "Teora in Poesia" è nata in seguito ad un'intesa tra Nicola Guarino e Giuseppe Vetromile del Circolo Letterario Anastasiano, subito messa in programma, con la speranza che possa ripetersi in autunno e anche in seguito.
Sono intervenuti i poeti: Nancy Amato, Melania Mollo, Rita Pacilio, Raffaele Urraro, Irene Sabetta, Ksenja Laginja, Agostina Spagnuolo, Carmine Montella, Lucia Gaeta, Francesca Falco, Rosetta Metallo, Enzo Panella, Luca Zarra.
Ha condotto impeccabilmente l'incontro, invitando i vari poeti al leggio, la dott.ssa Mara Casciano.
Ha allietato l'incontro il maestro Salvatore Maiello alla chitarra.
Al termine del reading, il prof. critico letterario e poeta Alessandro Di Napoli ha espresso alcune accorate riflessioni sulla poesia di illustri autori recentemente scomparsi.
Teora (AV) 9 aprile 2022.




Nessun commento:

Posta un commento