domenica 2 giugno 2013

La cerimonia di premiazione del Concorso "Resy Ceccatelli"


Si è conclusa ieri, sabato 1 giugno, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso Nazionale di Narrativa Inedita "Resy Ceccatelli", un evento ideato e realizzato dal Lions Club Sant'Anastasia Monte Somma, Arch. Giacomo Vitale, in collaborazione con il Circolo LetterarioAnastasiano di Giuseppe Vetromile.
Il concorso, che è stato istituito per ricordare l'illustre figura della nobildonna Resy Ceccatelli, ha visto la partecipazione di 170 scrittori provenienti da ogni regione d'Italia, un vero successo se si pensa che si è solo alla prima edizione.
La cerimonia si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Sant'Anastasia, nel rispetto del cerimoniale del Lions Club International, alla presenza degli autori premiati, delle autorità cittadine, e di illustri personalità della Cultura e del mondo Lions.
Erano infatti presenti, oltre all'architetto Giacomo Vitale, presidente Lions Sant'Anastasia Monte Somma, e a Giuseppe Vetromile: il Sindaco di Sant'Anastasia dott. Carmine Esposito; il prof. Don Lino D'Onofrio, Vicario Generale della Diocesi di Nola; il filosofo prof. Aldo Masullo, Referente del Progetto Operativo Area Cultura e Culture Lions International Distretto 108YA; il Governatore Lions Club International Distretto 108YA dott. Gianfranco Sava; la dott.ssa Silvia Pucci, figlia di Resy Ceccatelli.
Dopo l'introduzione e i saluti dell'arch. Vitale e del Sindaco, sono stati consegnati gli attestati di merito a Patrizia Cozzolino, Cristiana Canessa e Rosa Speranza, e i premi a: Manfredo Di Biasio (delegante), Nicoletta Fazio e Rita Muscardin. Sono poi intervenuti il prof. Don Lino D'Onofrio e la dott.ssa Silvia Pucci, la quale ha ricordato brevemente la figura e l'attività della Madre.
E' stato poi conferito il primo premio "Resy Ceccatelli" alla scrittrice Ornella Fiorentini, di Ravenna.
Al termine, un interessante e applauditissimo intervento del prof. Aldo Masullo sullo stato della Cultura in Italia, e, a concludere, l'intervento del Governatore dott. Gianfranco Sava.
Per la Giuria, oltre all'arch. Vitale e a Giuseppe Vetromile, era presente anche la giovane scrittrice e critico Flavia Balsamo.

Applauditi anche i due attori della Scuola di Teatro Gregorio Rocco diretta da Carmine Giordano: Mario Paparo ed Enza Torino.
Una manifestazione riuscitissima, che ha posto le basi non solo per una seconda prossima edizione del concorso, ma anche per future iniziative culturali che i Lions potranno organizzare per il rilancio del nostro territorio, avvalendosi di strette e competenti collaborazioni come quelle del Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile.

Le foto della cerimonia di premiazione:

Nessun commento:

Posta un commento