martedì 4 giugno 2013

Francesco Mastriani: un escluso

Sarà presentato giovedì 13 giugno alle ore 18, nella Libreria Loffredo di via Kerbaker 19 a Napoli, il nuovo libro di Anna Gertrude Pessina "Francesco Mastriani: un escluso", Tullio Pironti Editore, prefazione di Francesco D'Episcopo.
Come afferma la stessa Autrice (che ha da poco dato alle stampe un altro interessante testo letterario, "La follia delle parole nel Seicento e Novecento", Manni Editore) nella premessa, il saggio "Francesco Mastriani: un escluso" nasce da una rivisitazione finalizzata a dimostrare e a ribadire, nell'economia della trattazione, la collocazione dell'appendicista napoletano fuori dalle istanze naturalistiche e realistiche... Di qui l'intento di riesumare dalle tenebre dell'oblio un romanziere che merita di essere conosciuto e rivalutato, almeno in ambito di letteratura regionale e popolare, con un posto che non sfiguri tra quanti hanno scritto di Napoli e del suo endemico degrado morale e sociale.
A discuterne con l'Autrice, nell'incontro di giovedì 13 giugno, saranno Francesco D'Episcopo e Pasquale Malva. Le letture di alcuni brani del libro saranno a cura di Daniela De Giorgio.

Nessun commento:

Posta un commento