Taccuino Anastasiano è il proseguimento del Blog "Circolo Letterario Anastasiano", con il quale rimane comunque collegato (basta cliccare sul logo del CLA).
Sarà questo un blog essenzialmente dedicato alle recensioni, alle notizie letterarie, alle presentazioni di libri ed agli appuntamenti ed incontri relativi al nostro territorio vesuviano, e non solo: dedicheremo spazio a tutte le notizie interessanti che ci giungeranno, con lo scopo di fornire valide informazioni culturali e spunti di riflessione su temi di carattere poetico e letterario in generale.
Buona lettura e buona consultazione.

giovedì 13 ottobre 2016

Nasce la "Casa della Poesia di Sant'Agata de' Goti"



E' in via di costituzione una nuova realtà culturale che, partendo dal Comune di Sant'Agata de' Goti, in provincia di Benevento, si espanderà con le sue attività e incontri letterari in tutto il territorio campano e anche fuori regione.
Parliamo della nascente "Casa della Poesia di Sant'Agata de' Goti", una associazione culturale i cui scopi principali saranno quelli di organizzare e realizzare, in base ad un calendario di appuntamenti prestabilito, incontri letterari, di poesia e di arte in genere, con Autori di rilevanza nazionale in questi ambiti, e coinvolgendo in questi incontri le comunità, le istituzioni, in particolare le istituzioni scolastiche, le altre associazioni che operano sul territorio, e in definitiva tutti coloro che amano e sono interessati a seguire il mondo della letteratura e della poesia in particolare.
L'idea è nata in seguito ai frequenti incontri tra le associazioni "Circolo Letterario Anastasiano" di Giuseppe Vetromile e "Circuito d'arte" di Rita Pacilio, che già operano sul territorio campano per la diffusione della cultura e della poesia in particolare, con il Poeta Natale Porritiello, il quale metterà a disposizione la sua accogliente residenza di Sant'Agata de' Goti per ricevere ospiti illustri e organizzare incontri di alto livello letterario.
Ci saranno collaborazioni e interscambi con altre importanti realtà culturali del territorio, come ad esempio l'Associazione "Agorà" di Pratola Serra e il prestigioso Premio Prata, presidente Antonietta Gnerre. L'Associazione inoltre si proietterà sul territorio nazionale chiedendo gemellaggi alle altre "Case della Poesia" già operanti e rinomate, in particolare in Lombardia.
Ma gli incontri non si terranno solamente nella sede principale della nuova Associazione, bensì si effettueranno anche in altre sedi del territorio regionale, avendo tra l'altro già chiesto il Patrocinio ai Comuni di Sant'Agata de' Goti, di Praiano, di Sant'Anastasia, di Tramonti e di Napoli.

La "Casa della Poesia di Sant'Agata de' Goti" inaugurerà il suo ciclo di incontri il prossimo 29 ottobre, ospite il poeta Luigi d'Alessio. Altri ospiti già in programma saranno Massimo Morasso, Francesco Iannone, Giovanni Dotoli, Luigia Sorrentino, Davide Rondoni, Antonetta Carrabs.

Nessun commento:

Posta un commento

Il II Volume dell'Antologia "Transiti Poetici"

CIRCOLO DELLE VOCI, Vol. I°

"Gusti di...versi", Ristorante Albergo dei Baroni, Sant'Anastasia (Na), 13 marzo 2015

La mostra "Il respiro della materia / I colori dell’anima"

Due poesie di Gerardo Pedicini

L’ombra del tempo

(per Sergio Vecchio


L’ombra del tempo

è ferma alla tua porta

e tra i rami

vigila la civetta,

cara agli dei.

Nel silenzio della notte

avanza il giorno tra le spine

e il vento rode

le vecchie mura sibarite

intrise d’acqua e di memorie.

Dorme nel profondo la palude:

il Sele discende lento fino al mare

e svuota le tombe dei sacrari.

Ora è l’antica Hera,

ora è Poseidon a indicarti il cammino.

Alla deriva del vento

il tuo passo di lucertola

è rapido volo d’uccello.

Sotto la tettoia scalpita il treno

sugli scambi e rompe le stagioni

nel vuoto delle ore.

Nel laboratorio acceso di speranze

resti tu solo a sorvegliare

il perimetro antico delle mura

mentre vesti d’incenso i tuoi ricordi

tracciando sul foglio linee d’ombra.

***

I segni della storia

(ad Angelo Noce)


Cinabro è il fuoco dei ricordi:

passano rotte di terre nella mano

e sfilano i segni della storia.

Ombre e figure

alzano templi alla memoria.

Nell’antico corso del mare

si sospende la luce del giorno.

È un sogno senza fine.

Transita il tempo da un foglio all’altro

e incide in successione

ciò che già fu, ciò che sarà

nella tenue traccia del tuo respiro.

(Gerardo Pedicini)

Il libretto "I Poeti della rosa"